Lexus premiata per l’innovazione

Lexus premiata per la sicurezza del nuovo NX

Il nuovo NX Lexus, SUV di lusso di medie dimensioni, ha adottato nuove tecnologie e dispositivi per proteggere tutti gli occupanti. Una nuova caratteristica è il Safe Exit Assist. Collegato al nuovo apriporta elettronico one-touch e-latch di NX, il sistema utilizza il radar del Blind Spot Monitor per controllare il traffico che si avvicina da dietro. Se c'è il rischio che la porta si apra sulla traiettoria di un veicolo o di un ciclista, una luce di avvertimento nello specchietto retrovisore lampeggerà, suonerà un allarme e si annullerà lo sblocco della portiera.

Lexus è stato il primo produttore a combinare questa tecnologia di sicurezza con un sistema di e-latch, conquistando il Premio di Secure Car nel prestigioso premio francese Automobile Awards 2021, organizzato dall'Automobile Club de France. Lexus stima che il Safe Exit Assist può aiutare a prevenire il 95% degli incidenti causati dall'apertura intempestiva o involontaria delle portiere dell'auto.

Lexus a tutta sicurezza

Questo sistema è uno degli elementi contenuti in un pacchetto di sicurezza più ampio, dedicato al nuovo NX, e che segna anche il debutto della terza generazione del Lexus Safety System +. Ad esempio, gli aggiornamenti al sistema pre-collisione consentono alle telecamere di identificare pedoni e motocicli nella traiettoria dell'auto. Anche le potenzialità, quando il guidatore sta effettuando una svolta all’incrocio, sono state ampliate in modo da rilevare gli elevati rischi di collisione con il traffico in avvicinamento e i pedoni che attraversano.

C'è anche una nuova funzione di assistenza alla sterzata di emergenza che riconosce quando il guidatore sta sterzando per evitare un ostacolo, ad esempio un pedone o un veicolo fermo, e fornisce assistenza automatica per evitare una collisione mantenendo l'auto nella sua corsia di marcia. L’auto può individuare e limitare in modo intelligente accelerazioni brusche e involontarie a bassa velocità.