Una pietra miliare nella storia agonistica dell'Abarth, per stile, prestazioni e vittorie conquistate
La 1000 SP continua a ispirare i designer del Centro Stile Fiat e Abarth che immaginano una reinterpretazione contemporanea dell'iconica Sport Prototipo degli anni Sessanta. Un'auto sportiva di taglia media, silhouette accattivante, linee essenziali. Quest'idea di vettura leggera e dall'eccellente rapporto peso/potenza, diventa la base di un progetto realizzato nel 2021, in piena coerenza con l'antesignana.
Il rispetto dei 3 principi
Nell'Abarth 1000 SP vengono rispettati 3 principi di design fondamentali già nella vettura degli anni Sessanta. Innanzitutto la leggerezza , nelle forme, nei volumi e nel peso. Il secondo principio è quello dell'aerodinamica: le moderne tecnologie di progettazione hanno permesso di coniugare le iconiche linee della 1000 SP con un coefficiente aerodinamico all'altezza di una sportiva dei tempi moderni. Infine l'ergonomia, finalizzata a migliorare l'esperienza d'uso, assicurando l'ottimizzazione del controllo del mezzo e un'agile guidabilità.
Abarth 1000 SP: le caratteristiche
Nell'Abarth 1000 SP riecheggiano ed elementi estetici che caratterizzano la sua progenitrice. Il corpo vettura sinuoso, con le superfici morbide dei parafanghi che evidenziano la posizione delle ruote, riprende lo schema della spider a motore centrale. La vetratura del cockpit è caratterizzata dai deflettori laterali sagomati, con il profilo ribassato verso il roll-bar, rigorosamente “a vista”. Le geometrie del posteriore sottolineano un'armonia perfetta tra i gruppi ottici e gli scarichi. La livrea è rigorosamente rossa e su tutto il corpo compaiono le caratteristiche prese d'aria, dal cofano anteriore fino agli slotdi raffreddamento su quello posteriore. Anche la fanaleria rispetta lo schema minimalista della 1000 SP storica, con proiettori puntiformi sul muso e una sola coppia di fanali rotondi da sottolineare la notevole larghezza dell'auto dalla vista posteriore. Il telaio tubolare della storica Sport Prototipo lascia il posto a un telaio ibrido, con la cellula centrale in fibra di carbonio e l'avantreno in alluminio. L' Abarth 1000 SP dispone di un potente motore centrale 4 cilindri sovralimentato in alluminio, da 1742 cc, capace di erogare fino a 240 CV di potenza.
Unico esemplare
A 55 anni dal debutto della sua progenitrice, l'Abarth 1000 SP, disponibile in un unico esemplare, è pronta a accettare di nuovo in mostra e, in autunno, prenderà parte a importanti manifestazioni dedicate alle auto storiche.