Renault Captur E-Tech Hybrid 145

Nuova motorizzazione E-Tech Hybrid 145 su tutti gli allestimenti

Renault ha messo a punto - in collaborazione con Renault F1 Team - la tecnologia ibrida E-Tech che, all’origine di oltre 150 brevetti, ha permesso di sviluppare due tipi di motorizzazione ibrida: con e senza ricarica. Dotato di due motori elettrici, una batteria di trazione e una trasmissione smart multimode con innesto a denti senza frizione, Captur E-Tech Hybrid 145 consente di utilizzare ogni fonte di energia disponibile (elettrica e termica). È questa trasmissione a conferire alla tecnologia E-Tech tutta la sua specificità ed è stata premiata da L’Argus (Premio Speciale della Giuria 2021) e da Autobest (Technobest 2020 Award).

 

Tecnologia innovativa

Con la soluzione Full Hybrid dotata di batteria da 230 V con una capacità di 1,2k Wh, Renault Captur offre i vantaggi di un veicolo elettrico senza necessità di collegarsi alla rete.  Basata su un 4 cilindri da 1,6 litri affiancato da due motori elettrici (un e-motor e uno starter ad alta tensione), la motorizzazione si basa su un’architettura cosiddetta serie-parallelo che offre il maggior numero possibile di abbinamenti di funzionamento tra i vari motori, per ridurre al minimo le emissioni di CO2 in fase di utilizzo.

Questa tecnologia è tanto innovativa quanto trasparente in fase di utilizzo per il conducente, in quanto gli interventi dei motori elettrici vengono visualizzati durante la guida. Inoltre, l’utente può scegliere la modalità di guida tra My Sense, Eco e Sport. Viene erogata una potenza combinata di 145 cv ed è conforme alla norma Euro6 D Full.  In decelerazione e frenata è possibile recuperare l’energia cinetica che viene trasformata in energia elettrica per rigenerare la batteria.  

Questa tecnologia ibrida permette di ricorrere ad una guida fino all’80% elettrica in città e all’avviamento sistematico in modalità elettrica apprezzando in particolare la silenziosità, il comfort e la reattività del veicolo. Consente di risparmiare fino al 40% dei consumi rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano. 

Gamma di motorizzazioni completa

La tecnologia E-Tech Hybrid è ora disponibile anche su Renault Captur, su tutti gli allestimenti. Si completa così l’offerta ibrida su Renault Captur che già prevede in gamma la motorizzazione Plug-in Hybrid E-TECH 160.  La gamma Renault Captur, che dà la possibilità di scegliere tra motori benzina (TCe 90), benzina micro-ibrida (TCe 140) o bifuel benzina / GPL (TCe 100 GPL), propone ora un’ampia offerta di motorizzazioni.