Lamborghini Aventador: le 10 tecnologie

Lamborghini Aventador: 10 innovazioni in 10 anni

Automobili Lamborghini celebra la storia della sua vettura V12 , icona mondiale, raccontando le 10 innovazioni che in 10 anni la Lamborghini Aventador ha portato con sé. Il valore non è legato unicamente alla potenza del suo V12. È legato anche alle innovazioni tecniche e tecnologia presentata negli anni attraverso le quattro versioni: LP 700-4, Superveloce, S e SVJ.

Ecco le 10 innovazioni

Il Carbonio - La Aventador LP 700-4, con la sua monoscocca in carbonio, inedita sino ad allora nelle supercar del Toro, ha consolidato la leadership di Lamborghini nella produzione e nello sviluppo di materiali compositi, rendendo la casa di Sant'Agata la prima azienda a riuscire a produrre in casa e in numero elevato elementi così importanti in Carbonio.

Trazione integrale - La distribuzione della coppia, tra le ruote anteriori e posteriori, gestita elettronicamente, è basata su tre componenti: un ripartitore di coppia Haldex , un differenziale autobloccante posteriore e un differenziale anteriore che lavora insieme all'ESP. In pochi millisecondi sistema è capace di adeguare la coppia alle condizioni dinamiche della vettura sino a osare, nei casi più critici, il 60% della coppia all'asse anteriore seguendo la modalità di guida selezionata dal pilota.

Sospensioni - Il sistema, ispirato al mondo della Formula 1, è caratterizzato dai "puntoni" fissati nella zona inferiore del porta mozzo di ruota, che "trasmettono la forza" (push) ai gruppi molla ammortizzatori, montato nella zona superiore del telaio e in senso orizzontale, sia davanti sia dietro.

Cambio robotizzato ISR - La Aventador monta un cambio robotizzato, fatto eccezionale nel 2011 per una super sportiva stradale. Il sistema, con sette rapporti più la retro, assicura cambiate velocissime.

Drive Select Mode e modalità Ego - Nella Aventador Superveloce le modalità di guida hanno portato la capacità di modifica dell'assetto di guida e dando la possibilità, tramite le tre modalità del sistema Drive Select (Strada, Sport e Corsa) di adattare motore, trasmissione , differenziali, ammortizzatori e sterzo. Una grande evoluzione è arrivata nella Aventador S che permette al conducente di scegliere tra quattro diverse modalità di guida: Strada, Sport, Corda ed Ego.

Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva (LDVA) - Nella Aventador il controllo longitudinale è dato dall'unità di controllo Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva (LDVA), una migliorata strategia ESC, introdotta per la prima volta nell'Aventador S, con un più rapido e accurato controllo della trazione e della dinamica della vettura, una seconda modalità di guida selezionata.

Aerodinamica Lamborghini Attiva 2.0 e LDVA 2.0 - Per migliorare la tenuta e le prestazioni dell'Aventador, nella versione SVJ, è stata introdotta la Aerodinamica Lamborghini Attiva 2.0 e una migliorata LDVA di seconda generazione. Il sistema ALA, comparso per la prima volta sulla Huracán Performante, diventa ALA 2.0 nell'Aventador SVJ, per la quale è stato ricalibrato in considerazione delle maggiori accelerazioni laterali della vettura e contestualmente il design delle prese d'aria e dei canali aerodinamici è stato ridefinito.

Quattro ruote sterzanti - Con l'introduzione dell'Aventador S il controllo laterale beneficia del sistema a quattro ruote sterzanti, caricato per la prima volta su una Lamborghini di serie. Questo sistema garantisce una maggiore agilità alle basse e medie velocità e più stabilità alle alte velocità.

Stop and Start System - La Lamborghini Aventador, sin dalla versione LP 700-4, monta un innovativo e velocissimo sistema stop start dotato di supercap per l'accumulo di energia elettrica che consente una riduzione dei consumi di carburante. Il riavvio è estremamente veloce: il V12 riprende a girare entro 180 millisecondi. Quindi molto più velocemente rispetto a un sistema stop-start convenzionale. La nuova tecnologia fornisce una riduzione di peso di 3 chili. La classica batteria del veicolo alimenta soltanto i sistemi elettronici, ha dimensioni più piccole e dura praticamente per tutta la vita del veicolo.

Cylinder Deactivation System (CDS) - La seconda tecnologia per aumentare l'efficienza è costituita dal sistema di disattivazione cilindri (Cylinder Deactivation System, CDS). Nel funzionamento a carico ridotto e con velocità di marcia sotto i 135 km/h il CDS disattiva una delle due bancate di cilindri, cosicché il propulsore continua a funzionare come un sei cilindri in linea. Al minimo azionamento dell'acceleratore ritorna disponibile la potenza completa.

Infine, una curiosità: l'origine dei nomi delle vetture Lamborghini. Il riferimento è ai diversi tori da corrida da cui le vetture della casa di Sant'Agata Bolognese hanno preso il nome: Miura, Jarama, Reventón e Murciélago. Ma uno dei più valorosi è il toro Aventador . Aventador, nel 1993 a Saragozza, durante la corrida, si dimostrò il più valoroso.