Nissan verso la neutralità dal carbonio

Nissan svela EV36Zero: Electric Vehicle Hub da un miliardo di sterline 

 

Svelato il Nissan EV36Zero, un Electric Vehicle Hub che darà vita al primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo, presso l'impianto Nissan di Sunderland, nel Regno Unito. Il piano prevede un investimento complessivo da un miliardo di sterline. Il partner Envision AESC, produttore di batterie leader a livello mondiale, costruirà una nuova Gigafactory con capacità di 9 GWh per produrre batterie di futura generazione. Envision AESC, la business unit delle batterie parte di Envision Group, società globale specializzata in tecnologia verde, implementerà la tecnologia integrata AIoT per monitorare e monitorare il consumo di energia, la produzione e la manutenzione nella sua nuova Gigafactory. La produzione di batterie raggiungerà rapidamente le 100.000 unità all'anno per equipaggiare altrettanti veicoli elettrici Nissan.

In questo modo Nissan EV36Zero veicoli veicoli in sé tre elementi interconnessi fra loro: i veicoli elettrici, le energie rinnovabili e la produzione di batterie. E crea creando un nuovo modello a 360 gradi per la produzione automobilistica a zero emissioni.

Obiettivo: neutralità del carbonio

Makoto Uchida, President and Chief Executive Officer Nissan, ha commentato: «Questo progetto fa parte del piano Nissan per raggiungere la neutralità del carbonio durante l'intero ciclo di vita dei nostri prodotti. Il nostro approccio globale include non solo lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici, ma anche l'uso delle batterie come stoccaggio di energia e il loro riutilizzo per scopi secondari». 

Veicoli e produzione a zero emissioni

Il nuovo ecosistema Nissan si avvarrà di una "microgrid" di elettricità 100% rinnovabile, che permetterà di risparmiare 55.000 tonnellate di carbonio all'anno, guidata dal Consiglio Comunale di Sunderland. I piani iniziali iniziare la possibilità di creare fino a dieci parchi solari e incorporare i Nissan già esistenti, con una produzione totale di 132 MW. È inoltre prevista la connessione diretta alla rete di energia, per alimentare a zero emissioni sia l'impianto Nissan, sia le aziende automobilistiche situate nell'adiacente International Advanced Manufacturing Park (IAMP). 

Primo nel suo genere, questo progetto prevede un investimento di 80 milioni di sterline e comprende un sistema di stoccaggio da 1 MW, realizzato con batterie Nissan EV/ Envision AESC di seconda vita. Questo permetterà di immagazzinare l'energia in eccesso generata durante le ore diurne e utilizzarla poi in un secondo momento, contribuendo a bilanciare i picchi di energia. Ulteriori progetti infrastrutturali collegati alla nascita del nuovo Electric Vehicle Hub portano l'investimento totale iniziale a oltre un miliardo di sterline.