A prima vista si presenta come una tradizionale telecamera. In realtà è un software complesso - collegato direttamente al server del Ministero dei Trasporti - che permette in tempo reale (3 secondi) di rilevare irregolarità come:
- auto rubate
- sotto sequestro
- prive di copertura assicurativa
- non in regola con la revisione
- Riconosce anche veicoli intestati a ‘prestanome’ e usati nel compimento dei reati o inseriti nella cosiddetta ‘blacklist’ della polizia. Una volta rilevata l’irregolarità, il sistema invia una notifica alle forze dell’ordine che possono intervenire per fermare l’auto.
Dei quasi 8 mila Comuni italiani, oltre 900 hanno già scelto di adottare il sistema Targa System che, attraverso la scansione della targa del mezzo in circolazione (fornisce anche marca, modello e colore dell’auto) contribuisce a garantire una maggiore sicurezza urbana, a vantaggio di tutti i cittadini.
Il software è personalizzabile sulle esigenze delle Forze di Polizia e la precisione di lettura della targa è del 100%. Anche con condizioni atmosferiche difficili o nelle ore notturne. Le telecamere possono essere montate sulle auto della Polizia. Ma possono essere integrate anche ai sistemi di videosorveglianza fissa come Telepass, Tutor, Autovelox, Ztl e telecamere controllo traffico.