Fieracavalli e Volkswagen: un binomio tra sostenibilità e innovazione

“Di nuovo insieme in un vortice di emozioni”


“Di nuovo insieme in un vortice di emozioni”. Questo il claim della 123ma edizione di Fieracavalli a Verona che rilancia un settore che ha subito pesantemente i riflessi negativi della pandemia, ma che è pronto a rialzarsi con doppio weekend di passione equestre e rassegne allevatoriali in programma (primo e secondo weekend di novembre 2021).
Il Palavolkswagen ospita alcuni dei più significativi eventi. Su tutti, la 20a edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World CupTM, in programma nel primo weekend della manifestazione (4-7 novembre), oltre alle finali dei due concorsi nazionali targati Fieracavalli: l’Italian Champions Tour e il GP 123x123. Debutta inoltre quest’anno la competizione TOP Team, dove i più celebri binomi di Scuderia 1918 e i cavalieri selezionati da Jumping Verona si sfideranno per beneficenza.

Il Digitale rivoluziona la Fiera
Presente e futuro si incontrano in questa edizione. Un segno tangibile di come la fiera si stia preparando ad un nuovo modello di intrattenimento tra virtuale e reale. Prima assoluta per gli NFT targati Jumping Verona, realizzati in collaborazione con EY Italia, che permetteranno agli appassionati di collezionare veri e propri oggetti digitali certificati da Blockchain Polygon, oltre ad ottenere l’accesso esclusivo alla Coppa del Mondo di Salto Ostacoli. La rivoluzione copernicana che la manifestazione scaligera ha messo in atto nel mondo del cavallo, però, non si limita agli NFT, ma punta dritto al maggiore trend del momento, che sta rivoluzionando il mondo dell’intrattenimento digitale. Il primo metaverso dedicato al mondo equestre – realizzato in collaborazione con The Nemesis - sarà infatti presentato da Scuderia 1918 durante le prime 4 giornate di manifestazione e messo online proprio il giorno d’inaugurazione, il 4 novembre, su thenemesis.io. Non ultimo, le novità in Scuderia 1918 che quest’anno affianca alla grande novità fisica della Top Team due innovativi progetti digitali: i primi Fan Token dei cavalieri di scuderia e il metaverso dedicato al mondo equestre.

Volkswagen presenta il SUV 100% elettrico
Volkswagen é pronta a far scoprire ai visitatori il SUV 100% elettrico a trazione integrale bimotore ID.4 GTX, capace di trainare rimorchi con peso fino a 1.400 kg. Esposti anche il bestseller Tiguan e la Touareg, l’ammiraglia SUV della Volkswagen. Comune a questi due modelli, tra gli altri, è la possibilità di essere dotati di Trailer Assist, l’assistente alle manovre con rimorchio ideale anche per chi deve trasportare cavalli.

ID.4 GTX
ID.4 GTX è lunga 4,58 metri. 100% elettrica, coniuga il carattere muscoloso tipico di un SUV con un’aerodinamica evoluta ed efficiente. Insieme alla sportività, infatti, è la sostenibilità l’altro elemento caratteristico del modello: la ID.4 GTX viene prodotta e consegnata ai clienti con un bilancio neutro in termini di emissioni di CO2. Se per la ricarica si usa corrente prodotta da fonti rinnovabili, anche il funzionamento dell’auto sarà neutro dal punto di vista climatico.

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Disponibile sui modelli Volkswagen Touran, Tiguan, Tiguan Allspace, Passat e Touareg, il Trailer Assist libera il guidatore dalla contro-intuitività delle manovre in retromarcia con rimorchio, che richiedono di sterzare a sinistra per far muovere il rimorchio verso destra e viceversa. Per realizzare l’innovativo Trailer Assist sono stati integrati i seguenti componenti e sistemi di assistenza:

  • Park Assist: per misurare lo spazio di parcheggio, il sistema di assistenza al parcheggio utilizza sensori a ultrasuoni integrati nel frontale e nel posteriore nonché sensori posti all’altezza delle ruote. La centralina del Park Assist impartisce allo sterzo input precisi sulla direzione che la vettura deve prendere per entrare nello spazio di parcheggio. Se invece è agganciato un rimorchio, la centralina del Park Assist passa in modalità Trailer Assist e impartisce allo sterzo le rispettive indicazioni sulla direzione da prendere affinché il rimorchio venga direzionato alla perfezione.
  • Rear View: la telecamera per la retromarcia Rear View, una sorta di occhio elettronico, tiene sotto controllo la barra di traino del rimorchio. La telecamera riconosce così in ogni momento l’angolo di inclinazione del rimorchio rispetto alla parte posteriore dell’auto. La centralina del Park Assist converte questo angolo nell’effettivo angolo di sterzata del rimorchio.
  • Comando della regolazione degli specchietti: questo comando posto sul lato guida funge da joystick multifunzione con cui viene stabilito l’angolo di inclinazione del rimorchio rispetto alla vettura.
  •  Display sulla plancia: il display multifunzione a colori posto tra tachimetro e contagiri o l’Active Info Display visualizza, con Trailer Assist attivo, l’angolo di inclinazione impostato del rimorchio rispetto alla vettura.
  • Servosterzo elettromeccanico: l’angolo di sterzata necessario può essere impostato automaticamente dalla vettura solo tramite il servosterzo elettromeccanico. Diversamente da un classico servosterzo idraulico, offre infatti la possibilità di essere comandato e quindi controllato dall’elettronica della vettura.