Nel 2025 troveremo un’offerta di ibride ed elettriche interessanti. Anche sotto la soglia dei 25 mila euro. E attenzione agli incentivi per risparmiare molti soldi sull’acquisto.
Una crossover cittadina lunga appena 3,80 mt. ed un prezzo “abbordabile” per un’auto elettrica. Stiamo parlando di Hyundai Inster che per la versione 97 CV sarà in vendita a 24.900 euro. Per chi viaggia in città può essere un’ottima scelta.
Per i nostalgici è in arrivo la Renault 4 dagli interni retrò e da una linea in stile crossover. Non sarà regalata, ma per gli amanti del marchio francese riscoprire un cavallo di battaglia sarà un’occasione per regalarsi un amarcord decisamente tecnologico.
A Melfi intanto si preparano le linee per produrre la nuova Jeep Compass. Ci sarà il rischio di confonderla con la sorella Avenger. Arriverà in due versioni, elettrica e ibrida.
Sempre in Italia, ma questa volta nella fabbrica storica di Mirafiori, la 500 ibrida si presenterà con un rinnovato stile, pronto a dimostrare tutto il suo appeal molto apprezzato dalle donne.
Anche Mercedes, con la nuova piattaforma MMA, lancerà la nuova CLA in versione elettrica e Mild Hybrid. A bordo troveremo un nuovo sistema infotainment, l’MB.OS progettato in casa e che si annuncia ricco di innovazioni tecnologiche.
Tra i debutti più attesi del 2025 c’è la nuova Volkswagen T-Roc, poco più lunga. La piattaforma è l’MQB Evo. Pe le motorizzazioni per T-Roc si conferma il 2.0 turbodiesel, anche nella versione integrale. Come il 1.5 Mild Hybrid benzina, lo stesso della Golf. Potrebbe arrivare una sorpresa con l’annuncio di un Full Hybrid pronto a fare da apripista per tutti i modelli del Gruppo.
La più attesa dell’anno è lei, Fiat Grande Panda, basata sulla stessa piattaforma di Citroen C3 e non supererà i 4 metri di lunghezza. Il prezzo nella versione elettrico promette di non superare i 19.000 euro. Il mercato pare attenderla con grande interesse.
Anche in casa Alfa Romeo si gioca il jolly. La nuova Alfa Romeo Stelvio è pronta al grande debutto. Qui possiamo parlare di un’attesa trepidante per il 1.000 cavalli Quadrifoglio in versione elettrica. Quel che è certo è che tutte le motorizzazioni promettono di dare una connotazione estremamente sportiva al marchio del Biscione.
Per le sportive di lusso si annuncia per i più temerari della velocità, Lamborghini Temerario con carrozzeria in alluminio, motore V8 4.0 biturbo da 10.000 giri al minuto e 800 CV e tre motori elettrici per la trazione integrale, capaci di erogare una potenza totale di 920 CV grazie all’ibrido plug-in.
Arriva la prima elettrica di Maranello, la Ferrari ha pronta una versione elettrica 4 posti a cui collabora il designer Jony Ive, colui che ha creato il design che sta dietro gli iPhone. Si annuncia una vettura unica per tecnica, prestazioni, design e sound. Quel che è certo per Ferrari il 2025 si apre una nuova pagina di storia.