Fisker la risposta americana alle elettriche cinesi

Al debutto assoluto la Fisker Inc. ha scelto la vetrina piú importante del mercato americano, NADA SHOW a Las Vegas, per lanciare la sua prima autovettura, un SUV medio completamente elettrico  il Fisker Ocean.

Il modello di partnership con i concessionari fornirà alle concessionarie un'opportunità che non hanno mai avuto in precedenza, ha spiegato Fisker, Ceo dell'omonima azienda: un prodotto EV che parte da 35.000 dollari. Inoltre, Fisker presenterá a breve un furgonato EV di medie dimensioni: il Fisker Alaska che parttirá da 45.000 dollari.

Su Fisker Ocean sono caduti gli occhi anche dei Dealer italiani, attratti dal design e dalle prestazioni entusiasmanti annunciate dal suo Ceo in occasione del live stage al NADA SHOW.

Fisker ha confermato l'interesse di molte concessionarie che hanno espresso interesse per il modello di partnership con i rivenditori, ma il primo a tagliare il traguardo è il Mills Automotive Group della Carolina del Nord che di fatto é il primo rivenditore ad iniziare la vendita della Fisker Ocean.

Fisker, il cui background automobilistico include stint in Aston Martin e BMW, afferma di progettare le sue auto con un "caratteristiche uniche per dare all'automobilista qualcosa che non ha mai visto e provato prima".

Ad esempio, l'Ocean EV copre la distanza più lunga attualmente sul mercato: 600 km di autonomia. Il veicolo elettrico ha anche il tetto solare più grande del mondo, che consente ai conducenti di generare oltre tremila km  gratuiti in un anno solare. Fisker ha affermato che è anche il veicolo più sostenibile sul mercato, realizzato principalmente con materiali riciclati.

Un altro elemento di differenziazione è la versatilità dell'Ocean, che permette di vivere un'esperienza simile a quella di una cabrio, grazie alla capacità di aprire a 360° tetto e finestrini.

Per il successo dei suoi modelli Fisker ha deciso di puntare sull'esperienza e sul servizio clienti offerto dalle concessionarie piú radicate nel loro territorio. Il modello di business prevede una rete di concessionari di auto in franchising per arrivare al consumatore finale.

In Europa non vedremo questo modello circolare, ma certamente qualche Dealer auto italiano è già pronto a lanciare la sua sfida e a candidarsi per importarle in Italia.