Si consolida la ripresa delle immatricolazioni di auto nuove, che lo scorso mese sono state 136.283.
Dall'analisi dei dati forniti da UNRAE emerge quanto segue: nei primi nove mesi del 2023, sono state targate 1.176.882 autovetture, 200.000 in più rispetto allo stesso periodo del precedente anno (+20,6%).
La ripresa deve però tenere conto di un confronto con i primi nove mesi del 2019, periodo pre-Covid, al pareggio mancano 300.000 unità (-20,3%).
I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Le auto con motore a benzina assorbono 1/3 dei volumi e fanno loro una quota di vendite del 29,3%, mentre le diesel si limitano al 15,5% segnando un trend negativo (-3,8%) e al 18,7% in gennaio-settembre. Crescono le auto a Gpl +8%. Molto bene le ibride che sfiorano il 40% delle preferenze fermandosi al 39,5%, le “full” hybrid si sono attestate all’11% e le mild hybrid al 25,8%. Le elettriche pure (BEV) mantengono la quota al 3,6% in settembre (3,9% nei primi 9 mesi del 2023), le plug-in (PHEV) rallentano con un 4% (4,5% nei 9 mesi). La quota complessiva delle “elettrificate” (BEV più PHEV) è del 7,6%.
I TIPI DI CLIENTI - Sotto il profilo degli utilizzatori, al primo posto i privati con una quota del 59,1% (54,9% nei 9 mesi, -4,3%). In crescita le autoimmatricolazioni dei concessionari, che salgono al 12,6% del totale (9,8% nel cumulato). Lieve crescita per il noleggio a lungo termine con un 20,8% di quota (24,7% nel cumulato, con un +2,8%). Calo del noleggio a breve termine che copre l’1,3% di quota a settembre (-1,1%) e il 4,8% in gennaio-settembre. Ottima crescita delle auto immatricolate dalle società che salgono al 6,2% di quota nel mese e al 5,8% nel cumulato.
AI PRIMI 3 POSTI NELLE VENDITE - Il Gruppo Stellantis si conferma al primo posto con 44.608 immatricolazioni (+24,06%). Sommando il +109,42% di Jeep, il +62,22% di Peugeot e il +39,74% di Alfa Romeo, che immatricola 2.187 auto. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen a quota 21.584 vetture, che registra una crescita del 19,45%, terzo per il Gruppo Renault con 13.196 immatricolazioni.