Citycar elettrica o granturismo? Tante le novità in uscita ad aprile. Acquistabili o già ordinabili, dalle low cost al segmento premium e lusso ecco cosa scegliere.
Ad aprile non mancano le alternative tra le novità che debuttano sul mercato. Dalla citycar "low cost" elettrica, al lusso superlativo di una granturismo sportivissima come la Modena e la Trofeo firmate Maserati, passando per due GLE PHHEV di Mercedes davvero sorprendenti.
DR 1.0 è in assoluto tra le più piccole citycar che si affaccia sulla scena, non certo quella più a buon mercato tra le new entry di aprile. Il listino parte da 25.900 euro, per un modello che in 3,20 metri di lunghezza offre 210 km di autonomia (294 km nel ciclo WLTP urbano).
Un’elettrica low cost, a vocazione esclusivamente cittadina, con batteria da 31 kWh. La velocità massima è limitata a 120 orari, il peso non va oltre i 1.050 kg.
Dacia, propone nuovi allestimenti - Extreme ed Extreme Up, abbinati a Dacia Sandero Stepway e Dacia Jogger -. Si amplia anche la gamma delle motorizzazioni, tutte 1.0 turbo benzina o benzina-GPL: 90, 100, 110 cavalli i livelli di potenza. Su Dacia Jogger Extreme, la possibilità di optare anche per il full hybrid da 140 cavalli.
I prezzi di listino partono dai 17.550 euro della Sandero Stepway Extreme GPL, ai 20.700 euro per Jogger Extreme. La dotazione comprende il clima automatico, l’accesso keyless, il sedile lato guida regolabile in altezza con bracciolo sulla Extreme Up; ancora, i cerchi in lega, l’infotainment media Nav su Extreme Up, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Se DR e Dacia propongono un’offerta di mobilità a basso costo, con il restyling di Mercedes GLE approdiamo al segmento dei grandi suv particolarmente appetibili a un cliente business.
L’aggiornamento del GLE Suv è ordinabile con tutte motorizzazioni mild hybrid, benzina e diesel con prezzi che partono dagli 83.976 euro della GLE 300d 4Matic Advanced.
In aggiunta, i plug-in hybrid benzina da 388 cavalli (da 98.250 euro) e diesel da 320 cavalli (da 94.834 euro).
Differenti nella parte termica, le due GLE PHEV sono accomunate dalla batteria da 31,2 kWh, grazie alla quale raggiungono un’autonomia di marcia fino a 105 km. Le operazioni di ricarica avvengono con il caricatore di bordo, da 11 kW in CA, oppure, in CC fino a 60 kW, per una soluzione proposta in optional.
In casa Maserati scopriamo le versioni termiche della nuova Granturismo. La 2+2 adotta il motore V6 3 litri twin turbo, proposto in allestimento Modena e potenza di 490 cavalli, Trofeo da 550 cavalli. I prezzi partono dai 181.900 euro di Maserati Granturismo Modena, per arrivare a 227 mila euro su Granturismo Trofeo.
Accanto alle versioni turbo benzina ci sarà spazio, durante l’anno, per la Granturismo Folgore.