Tonale è Auto Europa 2023

Alfa Romeo Tonale eletta Auto Europa 2023 da giornalisti Uiga

A fine ottobre si sono riuniti a Torino i giornalisti UIGA per scegliere la migliore vettura prodotta e commercializzate nel Vecchio Continente. 

Determinanti per l'incoronazione del nuovo suv di Stellantis, in una cerimonia di premiazione presso il Mauto - Museo dell'Automobile, sono stati anche i voti espressi online dalla giuria popolare e dagli opinion leader interpellati da UIGA.

È interessante notare come questi ultimi abbiano confermato Tonale come regina delle quattro ruote, mentre i voti del pubblico sono andati prevalentemente a Suzuki S-Cross, l'unica giapponese tra le sette finaliste del premio insieme a BMW X1, Citroën C5 X, DS4 E-Tense, Kia Sportage e Renault Megane E-Tech. 
    "Il premio Auto Europa assegnato ad Alfa Romeo Tonale - dichiara il presidente dell'UIGA, Gaetano Cesarano - dimostra l'indissolubile legame passionale degli italiani con l'automobile, che trova il giusto punto di sintesi con l'innovazione, la ricerca stilistica e gli alti standard di sostenibilità e sicurezza che l'industria sfoggia sul mercato. 
  
    Nella serata al Mauto è stato assegnato anche il Premio ASI Istant Classic alla Citroën C5 X, sottolineandone le capacità di testimoniare nel futuro l'eccellenza stilistica e prestazionale di questa vettura già iconica della tradizione del marchio del double chevron.